Vimercate Pop Up – La città che appare è il nuovo progetto dell’Amministrazione comunale di Vimercate a sostegno della produzione artistica giovanile, in continuità con le precedenti residenze d’artista.
Il progetto prevede la realizzazione di un'opera d’arte pubblica partecipata nel tessuto urbano, mettendo in connessione la scena artistica giovanile contemporanea, le nuove tecnologie e la cittadinanza per un'idea di "museo fuori dal museo" che raccoglie le voci della città e le restituisce sottoforma di arte visiva.
Con la Call for artist curata da Bepart per questo progetto sono stati selezionati gli artisti Marìca Montemurro (Matera, Team Art Studio con Giovanni Papapietro) e Niccolò Beretti (Milano) che insieme a gruppi di giovani vimercatesi (Associazione #LLL Live Long Limo tutti siamo Simo e PCTO Liceo Artistico Einstein) realizzano un'opera d'arte fisica e digitale sul tema "La pace e le sue forme".
Dal 26 settembre al 1 ottobre 2022 presso il museo e in città si sono svolti i laboratori partecipati per la produzione dell'opera. In via XXV aprile n.20 è già possibile vedere una parte dell'opera realizzata, il murales Eirene (dea della pace), ma sarà con la INAUGURAZIONE DI SABATO 22 OTTOBRE ALLE ORE 17.00 che si potrà per la prima volta assistere alla sua animazione in realtà aumentata (ingresso libero - per assistere alla animazione in realtà aumentata sul proprio smartphone è necessario scaricare la app gratuita bepart).
Le opere d'arte saranno poi pubblicate online nella apposita sezione delle collezioni di arte contemporanea del museo.