english informations

Silvia Calvi : Riflessi

Nata a Monza nel 1990 e residente a Villasanta, consegue nel 2015 il Diploma di II livello in Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, con una laurea in Restauro e una in Scultura. Da allora ha partecipato a diverse mostre e concorsi e intrapreso l'attività di docente di Tecniche Artistiche presso le scuole superiori.

Il nucleo pulsante della sua opera Riflessi, è costituito da testimonianze di gente del luogo e del territorio, che l'artista raccoglie in prima persona e incanala nella sua opera di story-telling. Per fare ciò si serve di tre linguaggi diversi: quello scritto, quello audio-visivo e quello grafico-pittorico, con cui rappresenta anche la propria personale elaborazione artistica dell'esperienza vissuta durante la residenza.

“Attraverso questi tre semplici, ma potenti strumenti ho cercato di cogliere e riflettere nell'opera i tratti più salienti della Brianza: voglio infatti rispettare l'obiettivo principale di stimolare una riflessione critica attorno al contesto geografico, storico, economico e sociale in cui Vimercate è inserita”

Opere realizzate

  • Riflessi e riflessioni su specchi d'artista - specchi e pennarello indelebile, 2018
  • Riflessi di carta - stampa digitale su carta, illustrazioni penna su carta, 2018
  • Video-riflessioni - video-interviste anonime, 2018