Federica Di Pietrantonio : Send me a pic (from Vimercate) / Postal code: 20871

Federica Di Pietrantonio nasce a Roma nel 1996, dove attualmente studia e lavora e nel 2014 intraprende gli studi in Pittura presso la RUFA, Rome University of Fine Arts. Nonostante la giovane età ha partecipato a diverse mostre sia in Italia che all'estero.

La sua ricerca artistica scaturisce dalla più che mai attuale riflessione sul ruolo, sempre più prepotente e preponderante, della tecnologia digitale nelle nostre vite. Il lavoro esposto in mostra è costituito da due grandi tele stampate e poi dipinte con colori a olio e altre sei tele più piccole trasformate in cartoline postali che i visitatori possono raccogliere e spedire. Tutti i soggetti raffigurati sono frutto della reinterpretazione di fotografie storiche tratte dall'archivio del MUST: un avatar creato in digitale dall'artista entra nelle scene e le attualizza ridefinendone il significato.

“Il digitale ha sovvertito il modo in cui le persone conservano i loro ricordi, in cui si conoscono e approfondiscono i loro rapporti, il modo in cui vivono il loro quotidiano[...]. Non è più necessario ricordare, poiché l’archivio digitale sostituisce la nostra memoria, la nostra conoscenza. All’arte il compito di non essere la realtà che lo spettatore ha inconsciamente scelto, ma di affondare nell’ambiguità per infine renderla assurda. Cosa diventa la nostra memoria quando non abbiamo più paura di dimenticare?”

Opere realizzate

• Paesaggio con sassi e Santo Stefano - olio su tela, 150x150cm, 2018.
  • Dettaglio di affresco (Santo Stefano) - olio su tela, 150x200cm, 2018.
  • Send me a pic (from Vimercate)/ Postal code 20871 - stampa digitale su carta, 10x15cm, 2018.