english informations

Cristina Crescenzio : Frasi Nucleari

Cristina Crescenzio nasce a Milano nel 1984, dove consegue nel 2007, presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, la laurea di I livello in Comunicazione e Didattica delle Arti Visive e, dopo due anni, quella di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. Attualmente vive a Padova.

Con il suo progetto Frasi nucleari l'artista si propone di realizzare un sogno collettivo insieme ai cittadini, in particolare ai giovani, chiamati a partecipare attivamente al processo di creazione artistica. L'artista e i suoi giovanissimi co-autori (sono stati coinvolti alcuni studenti dell'IIS Einstein, dell'IIS Floriani e alunni della Scuola Primaria Filiberto di Vimercate) si sono cimentati nel dare corpo alla propria immaginazione e creatività, attraverso parole e illustrazioni. Il risultato del loro lavoro, curato e rielaborato graficamente dall'artista, sono 31 manifesti pubblicitari, dei quali 6 esposti in mostra e 25 affissi lungo le strade del paese.

“Vorrei che il progetto di residenza possa dar luce al potenziale poetico, spesso incoltivato, delle giovani generazioni; i giovani in un momento di formazione e di crescita devono superare verifiche e raggiungere obbiettivi, rispondere a quesiti su argomenti e materie che li formeranno per il futuro; ma che sogni hanno e cosa immaginano, hanno la possibilità di un momento creativo tutto per sé?”

Opere realizzate

  • Frasi nucleari - stampa digitale su carta blueback 70x100cm, 2018.
    I manifesti affissi in città si trovano nelle seguenti vie:

    - n.2 in Via Vittorio Emanuele II
    - n.2 in Via Battisti
    - n.4 in Via Bice Cremagnani
    - n.4 in Via Ronchi
    - n.3 in Via Galbussera
    - n.2 in Via Ospedale
    - n.2 in Via Duca degli Abruzzi
    - n.4 in Via Damiano Chiesa
    - n. 2 in Via de Castilia