V_AIR 2018

Anche quest' anno gli spazi del Must e di Villa Sottocasa hanno ospitato i giovani artisti partecipanti a V_AIR Vimercate Art In Residence, progetto curato dalla prof.ssa Martina Corgnati e promosso dall'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Vimercate.

A 6 giovani artisti, selezionati tra 21 candidati provenienti da tutta l’Italia, è stata offerta una residenza artistica di tre settimane, tenutasi dal 29 aprile al 20 maggio 2018. Il tema proposto dal bando, "Brianza, il territorio e le sue contraddizioni”, voleva stimolare una riflessione critica attorno al contesto geografico, storico, economico e sociale in cui Vimercate è inserita.

Il frutto di questa riflessione è stato esposto nella mostra conclusiva del progetto, tenutasi nelle sale di Villa Sottocasa dal 19 maggio al 1 luglio. La forma dell'Art In Residence, oltre a sostenere gli artisti, offre al visitatore un approccio diverso al mondo dell’arte, invitandolo a farsi spettatore attivo, non solo dell’opera terminata, ma anche e soprattutto del processo della sua creazione.

Gli artisti vincitori

Giada Ambiveri
Silvia Calvi
Cristina Crescenzio
Federica Di Pietrantonio
Marco La Rocca
Matteo Montagna

Clicca QUI per scaricare il report finale e QUI per scaricare la rassegna stampa.

Sponsor
Il progetto di residenza è stato sponsorizzato da CIR Food che per la tutta la durata della residenza ha offerto il servizio di ristorazione ai giovani artisti.

Le visite e i laboratori sono stati realizzati grazie al progetto CRESCERE AL MUSEO finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato dal MUST - Museo del territorio vimercatese in collaborazione con l'Associazione culturale Art-U.