english informations

Jessica Ferro : Il rito

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Jessica Ferro ha già partecipato a numerose mostre collettive e personali e vinto premi in Italia e all’estero.
Il suo progetto, dal titolo Il rito, parte da spunti naturalistici legati al baco da seta, riprodotti con l’utilizzo di una delle più antiche tecniche di incisione, la xilografia.
Le matrici lignee vengono poi inchiostrate e stampate su carte di grande formato con la pressione del corpo dell’artista.
Un’indagine sulla natura del territorio brianzolo, accanto alla riscoperta delle antiche tradizioni artigiane, in una sintesi poetica e artistica sperimentale.
«La preparazione della matrice lignea diviene un rito, un gesto propiziatorio connesso intrinsecamente alla sopravvivenza che pone l’artista a debita distanza dall’opera finita, in un proprio spazio di intervento e riflessione.
L’opera esposta è frutto di un processo creativo a carattere performativo, un’azione che comporta tempi diversi, pause e sedimentazioni».

OPERE REALIZZATE

  • Il rito, polittico site specific (xilografia, monotipo, pigmenti naturali e olio su carta).
  • Bombyx Mori, libro d’artista in tecnica mista (xilografia, monotipo, pigmenti naturali e olio su carta; stampa calcografica da foglie di gelso; stampa calcografica da matrice in tetrapak; antica lettiera per allevamento del baco da seta, antica busta per la vendita delle uova del baco da seta, mappa di Vimercate).