english informations

Calori & Maillard : Tool(s) sculpture

Il duo Calori & Maillard, formato da Letizia Calori e Violette Maillard, è attivo dal 2009 e si fonda su una collaborazione artistica che unisce una formazione architettonica (Calori) e cinematografica (Maillard).
Nel 2011 conseguono la laurea magistrale in progettazione e produzione delle arti visive presso lo IUAV di Venezia con una tesi congiunta sulla loro collaborazione ed espongono in diversi musei e gallerie in Europa e negli Stati Uniti ottenendo importanti riconoscimenti.
Concentrandosi sulle botteghe degli artigiani brianzoli ancora in attività nel campo della falegnameria, degli interni e del tessile – ed in particolare sugli attrezzi da lavoro impiegati – le artiste creano, col progetto Tool(s) sculpure, sculture di attrezzi in grado di reinterpretare i tratti specifici del territorio.
«L’attrezzo, lo strumento, l’utensile è proprio e specifico per ogni professione e racchiude caratteristiche dovute alla tradizione e al luogo in cui è adoperato/usato. Siamo particolarmente interessate a mettere in luce l’aspetto contraddittorio di eccellenza e di estinzione che l’attività artigiana sta vivendo soprattutto al fatto che svariate botteghe chiudano o abbiano chiuso o debbano reinventare la loro destinazione d’uso».

OPERE REALIZZATE

  • Tool sculpture (pinguino), cesoia, vernice spray, polimetilmetacrilato, alluminio.
  • Tool sculpture (pappagallo), chiave ad apertura variabile, piume,alluminio, feltro, bottiglia in vetro.
  • Transformer, video, 1’38’’, loop.