english informations

V_AIR 2017 Vimercate Art in Residence

Dal 30 aprile al 21 maggio 2017 si è svolto presso le suggestive sale di villa Sottocasa il progetto di residenza d'artista V_AIR 2017 Vimercate Art in Residence, curato dalla prof.ssa Martina Corgnati e promosso dall'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Vimercate.

Sei giovani artisti, selezionati tra 35 candidati provenienti da tutta l’Italia e non solo, hanno usato il territorio, le sue istituzioni e le sue memorie, come anche le persone che lo abitano, come materiale dei loro progetti per rispondere al tema proposto per la residenza stessa: Brianza terra di tradizione, contraddizione, innovazione.

A conclusione della residenza, nelle sale della villa è stata allestita una mostra che ha presentato al pubblico le opere realizzate, aperta dal 21 maggio al 18 giugno.

Artisti vincitori

Michele Daneluzzo
Calori & Maillard
Ricardo Venturi
Federica Gonnelli
Jessica Ferro
Joris Jaccarino

Nei videoritratti realizzati da Viola Formenti sono raccontati i diversi linguaggi e le diverse sensibilità degli artisti selezionati. Il video è introdotto dalla curatrice Martina Corgnati.

 

Sponsor

Il progetto di residenza è stato sponsorizzato dal Gruppo Acsm Agam - Enerxenia che ha omaggiato i vincitori con un viaggio a Venezia e 2 biglietti d’ingresso alla 57esima Biennale d’Arte di Venezia, e da CIR Food che per la tutta la durata della residenza ha offerto il servizio di ristorazione ai giovani artisti.