english informations

Nomination EMYA 2012

La fase conclusiva del premio EMYA 2012 (European Museum of the Year Award), giunto alla sua 35ª edizione, si è svolta dal 16 al 19 maggio 2012 a Penafiel in Portogallo nell'ambito dell'assemblea annuale dell'European Museum Forum. I vincitori sono stati annunciati durante la cerimonia finale presso il Museo Municipale di Penafiel alla presenza di Francisco José Viegas (Segretario di Stato per la Cultura) e di oltre 200 addetti ai lavori provenienti da 24 paesi europei.

Il MUST era stato selezionato nella short list dei migliori musei europei nominati per l'EMYA 2012 e una delegazione del museo composta dal Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla, dall'Assessore alle Politiche Culturali Roberto Rampi e dal Direttore del Must Angelo Marchesi ha preso parte alla cerimonia di premiazione. Nella foto a fianco la consegna della pergamena con la nomination da parte di Michail Gnedovsky (Presidente della giuria EMYA) al Sindaco di Vimercate.

Il MUST non ha ricevuto l'EMYA 2012, ma resta l'orgoglio e la gioia di aver preso parte al più importante premio europeo per i musei; e questa partecipazione difficilmente sarà dimenticata. Nel suo discorso introduttivo, Franz Ellenbroek, presidente della giuria e Direttore del Naturmuseum del Brabante (Olanda) ha infatti ricordato che "tutti i musei presenti a Penafiel per la selezione finale sono già stati, a loro modo, dei vincitori, in quanto hanno superato le varie fasi della selezione, e sono per questo inseriti tra le migliori esperienze in campo europeo nell'ambito museale".

Il premio è stato vinto dal Museo archeologico Madinat al-Zahra di Cordova (Andalusia-Spagna), che, inserito in una spettacolare architettura contemporanea, contiene straordinari reperti della cultura araba del X secolo, fungendo da centro visita di un'area archeologica che si estende per più di 100.000 mq, dove era insediata l'antica città.

Per maggiori informazioni sul premio EMYA: www.europeanmuseumforum.info

Sabato 7 gennaio 2012 è andato in onda sul Tg3 RAI Lombardia un servizio di presentazione del MUST, condotto dal giornalista Paolo Pardini, che annuncia la nomination per l'EMYA 2012.

See video