english informations

Curatori scientifici

Mariavittoria Antico Gallina

Docente di Topografia dell'Italia antica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha progettato e diretto la Collana "Popoli dell'Italia antica" dell'editrice Silvana, e la collana "Itinera. I percorsi dell''uomo dall''antichità ad oggi", pubblicata dall'editrice ET di Milano.

Simona Bartolena

Storica dell'arte, affianca l'attività didattica a quella di curatrice di mostre di arte moderna e contemporanea. Tra le sue numerose pubblicazioni Omaggio agli Impressionisti (Mondadori Electa, 2008), Donne (Mondadori Electa, 2009), Brianza terra d'artisti (Silvana, 2009).

Francesca Bonzano

Ricercatrice presso l'Istituto di archeologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha partecipato a missione archeologiche all’estero. Ha pubblicato tra l'altro Spunti di ricerca sul reimpiego in Santo Stefano in Vimercate (2008) e Piemonte e Val d'Aosta nelle Guide archeologice Laterza (2009).

Giuseppe Maria Longoni

Ricercatore al Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell'Università Statale di Milano. Studia i fenomeni economici e culturali legati ai processi di modernizzazione, in particolare nell'area lombarda. Su questi temi ha pubblicato tra l'altro L'arte dei cappellai (2001) e La voce del lavoro. Vita di Ettore Reina (2006).

Geoffrey Pizzorni

Ricercatore in Storia economica presso il Dipartimento di economia politica dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Studioso dell’impresa mercantile di epoca moderna, ha lavorato come storico d’impresa per alcune aziende, tra le quali San Pellegrino Spa e Alessi Spa. Collabora con il Centro per la cultura d’impresa.

Elena Pontiggia

Docente di Storia dell’arte all’Accademia di Brera, fa parte del consiglio d’amministrazione della XII Quadriennale di Roma. È curatrice di numerose mostre e autrice di molti scritti sulle arti visive, tra i quali Giorgio De Chirico 1896-1930 (Silvana, 2008) e Modernità e classicità. Il ritorno all'ordine in Europa (B. Mondadori, 2008).

Rodolfo Profumo

Storico dell'arte, insegna presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza. Curatore di mostre e autore di numerose pubblicazioni tra le quali Mostrarsi e apparire. Cento ritratti dalle collezioni civiche monzesi (Silvana, 2008) e Sacro e profano. Temi mitologici e religiosi (Silvana, 2010).

Veronica Ronchi

Ricercatrice presso il Dipartimento della storia e della documentazione storica dell'Università degli Studi di Milano. La sua ricerca è concentrata sulla storia economica e la storia d’impresa. Ha pubblicato tra l'altro, in collaborazione con Giulio Sapelli, Modernizzazione senza sviluppo. Il capitalismo secondo Pasolini (B. Mondadori, 2005).

Furio Sacchi

Ricercatore presso la cattedra di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha diretto campagne di scavi archeologici in Italia e all'estero; ha curato gli interventi presso il teatro romano di Milano e pubblicato il volume Genesi e sviluppo dell'edificio teatrale nel mondo greco e romano (2010).

Graziano Alfredo Vergani

Docente di Storia dell'arte medievale presso l'Università degli Studi di Macerata. Ha pubblicato tra l'altro L'arte di Bernabò Visconti al castello Sforzesco di Milano (Silvana, 2001) e Museo e tesoro del Duomo di Monza (2007). Studia da anni l'arte del territorio vimercatese, sulla quale ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali Mirabilia Vicomercati. Il medioevo e Mirabilia Vicomercati. L'età Moderna (Marsilio editore).