english informations

Pianificazione strategica

La gestione del museo viene attuata attraverso un processo di pianificazione strategica con il quale si fissano gli obiettivi annuali e pluriennali del servizio e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni necessari per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.

Tale processo di pianificazione della gestione museale è governato dal Comune di Vimercate in qualità di ente proprietario e gestore del servizio, e avviene grazie all'adozione del Bilancio di previsione e del PEG Piano Esecutivo di Gestione.

Il Bilancio di previsione annuale e triennale, approvato ogni anno dal Consiglio comunale su proposta della Giunta, è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che stabilisce la spesa e la modalità di finanziamento dei diversi servizi erogati dal Comune.

Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), approvato dalla Giunta comunale sulla base del bilancio di previsione, stabilisce quelli che sono gli obiettivi di gestione principali del Comune e fornisce ai vari responsabili dei settori le risorse umane e finanziarie per poter erogare i servizi offerti ai cittadini.