Racconti d'estate 2013. I vincitori

18 Luglio 2013 - 21 Luglio 2013

Nella serata di giovedì 18 luglio 2013 si è conclusa la seconda edizione del concorso letterario Racconti d'estate, organizzato dal MUST Museo del territorio. I dieci racconti finalisti, selezionati dalla giuria su quaranta partecipanti, sono stati letti nel suggestivo cortile d'onore di villa Sottocasa dagli attori Alessandra Anzaghi e Dario Villa, con l'accompagnamento alla chitarra classica di Fabio Rovelli.
Tre i racconti premiati: al primo posto si è classicato Cristiano Mattavelli di Canonica d'Adda con racconto I sassi grossi, ispirato alla figura di Leonardo da Vinci e ai suoi studi sul corso dell'Adda.
Al secondo posto, Paolo Cazzaniga di Arcore col racconto Il cinabro, l'orpimento e il colore del cielo, mentre il terzo posto è stato conquistato da Fabrizio Bassani di Vimercate con Un sussurro.
Gli altri sette finalisti sono stati Elena Alesso (Il tempo dei limoni), Silvia Grazioli (Parco Gussi), Raffaele Mantegazza (Lo specchio di Atilia), Teseo Parolini (La pietra), Massimo Pirola (Il custode di Sant'Antonio), Maria Cristina Rossi (In nome di Atilia) e Massimo Spinolo (Il santo guerriero).
La premiazione è avvenuta alla presenza dell'Assessore alla cultura Mariasole Mascia e dei redattori della rivista online Vorrei.org, editore dell'e-book Scrivere in Brianza a cura di Azzurra Scattarella.
I testi dei racconti finalisti potranno essere letti sul sito del museo www.museomust.it.