RACCONTI D’ESTATE 2015

30 Aprile 2015 - 21 Giugno 2015

Sulla scorta del successo delle precedenti edizioni, in particolare quella dello scorso che, grazie alla collaborazione come media sponsor con Il Cittadino di Monza e Brianza, ha portato alla pubblicazione dei racconti vincintori nell'edizione speciale vacanze di agosto dello stesso giornale, si ripropone per il 2015 la quarta edizione del concorso letterario Racconti d'estate, riservato ad autori di racconti inediti ispirati a temi del patrimonio culturale locale. Quest'anno il concorso si apre anche alle scuole del territorio, introducendo, oltre alla sezione per adulti, anche due nuove sezioni riservate a ragazzi dagli 11 ai 14 anni e a giovani dai 15 ai 19 anni. La scadenza del concorso è fissata al giorno 21 giugno 2015 e la premiazione dei finalisti avverrà nella serata di giovedì 16 luglio 2015 alle ore 21.00 presso la sede del museo.

Media partner del concorso

Il cittadino

BANDO DI CONCORSO

Il MUST Museo del territorio vimercatese indice la quarta edizione del concorso letterario Racconti d'estate, riservato ad autori di racconti inediti ispirati a temi del patrimonio culturale locale. Sono previste tre sezioni distinte:

• sezione RAGAZZI per autori dagli 11 ai 14 anni;
  • sezione GIOVANI per autori dai 15 ai 19 anni;
  • sezione ADULTI per autori dai 20 anni in avanti.

Regolamento del concorso:

1. Il MUST Museo del territorio vimercatese indice la quarta edizione del concorso letterario Racconti d'estate, riservato a racconti inediti.

2. I racconti dovranno ispirarsi a temi legati al patrimonio culturale locale del Vimercatese come, ad esempio, il ricordo di fatti storici o di esperienze personali, i luoghi e i paesaggi, opere d'arte presenti sul territorio.

3. Per la sezione RAGAZZI, possono partecipare autori dagli 11 ai 14 anni; per la sezione GIOVANI, dai 15 ai 19 anni; per la sezione ADULTI, da 20 anni in avanti.

4. La partecipazione è gratuita.

5. Ogni partecipante può concorrere con un solo elaborato, in lingua italiana e mai premiato in altri concorsi pubblici. Il testo deve essere inedito e i diritti di proprietà dell’autore.

6. La lunghezza degli scritti è fissata a un massimo di 3 cartelle editoriali (6000 battute complessive) da redigere su file in formato doc.

7. I lavori, corredati dal titolo scelto dal concorrente, dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo e-mail info@museomust.it scrivendo in oggetto: “Concorso Racconti d'estate”, entro e non oltre il giorno 21 giugno 2015.

8. L’autore dovrà indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e recapito telefonico.

9. I racconti saranno letti e valutati da una giuria il cui giudizio si intende insindacabile e inappellabile.

10. La giuria individuerà tre finalisti per ciascuna sezione.

11. I racconti finalisti saranno letti e interpretati da attori professionisti nella serata della premiazione e saranno pubblicati sul sito web del museo.

12. Al primo classifcato di ciascuna sezione spetterà un premio di euro 200,00 e a tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di riconoscimento.

13. I diritti d'autore sui racconti restano in capo agli Autori, che comunque concedono al Comune di Vimercate, a titolo gratuito e permanente, la pubblicazione cartacea e web.

14. Gli Autori risponderanno personalmente di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci.

15. I finalisti riceveranno comunicazioni personali via e-mail o per telefono e i loro nomi saranno segnalati e pubblicizzati attraverso organi di stampa e siti web.

16. La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede del MUST Museo del territorio vimercatese, via Vittorio Emanuele II n. 53 a Vimercate il giorno 16 luglio 2015 alle ore 21.00.

17. Il trattamento dei dati personali dei partecipanti, sia in forma cartacea che elettronica, è finalizzato unicamente alla gestione del concorso e avviene in conformità al D.lgs n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare e responsabile del trattamento è il Comune di Vimercate.

18. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.

MUST Museo del territorio vimercatese e-mail: info@museomust.it tel. 039 6659488

Organizzatore:
MUST Museo del Territorio
Contatti:

0396659488 - info@museomust.it

Museo Must - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)
Prezzi:
Partecipazione gratuita