Racconti d’estate 2014

1 Aprile 2014 - 30 Giugno 2014

Se sei una persona cui piace scrivere, se hai già un racconto pronto nel cassetto, o se hai voglia di scriverne uno a tema, questa è la tua occasione!
Il MUST Museo del territorio propone la terza edizione del concorso letterario Racconti d'estate, riservato ad autori di racconti inediti ispirati ai temi del museo:

• il ricordo e la memoria personale e collettiva;
  • i luoghi del Vimercatese;
  • un'opera esposta nel museo.

La scadenza del concorso è fissata per il 30 giugno 2014 e la premiazione dei finalisti avverrà nella serata di giovedì 17 luglio 2014 alle ore 21.00.
I racconti ricevuti saranno letti e selezionati da una giuria: al primo classificato sarà riservato un premio di euro 300,00.
Il testo, che non deve superare le 4000 battute, deve essere inviato in posta elettronica a info@museomust.it.

Regolamento del concorso

1. Il MUST Museo del territorio vimercatese, in collaborazione con la Biblioteca civica di Vimercate, indice la seconda edizione del concorso letterario Racconti d'estate, riservato a racconti inediti.
2. I racconti dovranno ispirarsi ai seguenti temi:
- il ricordo e la memoria personale e collettiva;
- i luoghi del Vimercatese;
- un'opera esposta nel museo.
3. Per partecipare al concorso è necessario aver compiuto 16 anni entro il 30 giugno 2014.
4. La partecipazione è gratuita.
5. Ogni partecipante può concorrere con un solo elaborato, in lingua italiana e mai premiato in altri concorsi pubblici. Il testo deve essere inedito e i diritti di proprietà dell’autore.
6. La lunghezza degli scritti è fissata a un massimo di 2 cartelle editoriali (4000 battute complessive) da redigere su file in formato doc.
7. I lavori, corredati dal titolo scelto dal concorrente, dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo e-mail info@museomust.it scrivendo in oggetto: “Concorso Racconti d'estate”, entro e non oltre il giorno 30 giugno 2014.
8. L’autore dovrà indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e recapito telefonico.
9. I racconti saranno letti e valutati da una giuria il cui giudizio si intende insindacabile e inappellabile.
10. La giuria individuerà dieci finalisti e tra questi verranno premiati i primi tre classificati.
11. I racconti finalisti saranno letti e interpretati da attori professionisti nella serata della premiazione e saranno pubblicati sul sito web del museo.
12. Al primo classificato spetteranno un premio di euro 300,00, una targa premio e la pubblicazione sul periodico di informazione comunale.
13. Al secondo e al terzo classificato spetteranno una targa premio e la pubblicazione sul periodico di informazione comunale.
14. I diritti d'autore sui racconti restano in capo agli Autori, che comunque concedono al Comune di Vimercate, a titolo gratuito e permanente, la pubblicazione cartacea e web.
15. Gli Autori risponderanno personalmente di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci.
16. I finalisti riceveranno comunicazioni personali via e-mail o per telefono e i loro nomi saranno segnalati e pubblicizzati attraverso organi di stampa e siti web.
17. La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede del MUST Museo del territorio vimercatese, via Vittorio Emanuele II n. 53 a Vimercate il giorno 17 luglio 2014 alle ore 21.00.
18. Il trattamento dei dati personali dei partecipanti, sia in forma cartacea che elettronica, è finalizzato unicamente alla gestione del concorso e avviene in conformità al D.lgs n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare e responsabile del trattamento è il Comune di Vimercate.
19. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.

MUST Museo del territorio vimercatese
e-mail: info@museomust.it