english informations

Moto a luogo

26 Maggio 2013 - 9 Giugno 2013

Dal 26 maggio al 9 giugno il MUST ospita la mostra “Moto a luogo” con le opere degli studenti di 5°C del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza. L'inaugurazione avverrà domenica 26 maggio alle ore 12.00 e la mostra sarà visitabile nei seguenti orari d'apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 13; venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19.

Nella mostra verranno presentate opere con espressioni e inclinazioni diverse, a seconda del percorso personale che ogni giovane artista ha seguito. Per la mostra verrà realizzato un catalogo sia cartaceo che su supporto multimediale, che contenga le opere e la guida alla loro lettura.
Così scrivono gli studenti per presentare il loro lavoro: “Con l'espressione "Moto a luogo" intendiamo non solo la direzione verso cui ci muoviamo, cioè quello che sarà, ma anche la qualità di quell' "andare", che non pensiamo come l'indirizzarsi funzionale verso una meta già prestabilita ma come un dirigersi libero e al contempo carico di speranza, aperto a una decisione, a una persona, a un luogo. È un bisogno che la nostra età rende urgente: si cerca ciò che possa rendere unica, e solo nostra, l'esistenza che vediamo ancora come un edificio in costruzione, piuttosto che come un progetto risolto. Ogni artista fa della propria opera un luogo d'incontro tra sé e gli altri: ma alla fine, chiunque siano stati i suoi spettatori, l'ultimo a chiudere la porta sarà proprio lui, al termine di quel percorso che lo avrà, indagando la propria interiorità, a capire qualcosa degli altri e del mondo, e a prendere coscienza, attraverso il dialogo con l'altro, della propria identità.  Questa mostra vuole essere lo spazio - il luogo, appunto - di questo dialogo potenzialmente infinito - sempre "in moto" - tra opera e osservatore, tra opera e opera, tra osservatore e osservatore.
"Moto a luogo" non è fatto solo delle parole che lo compongono. Dietro c'è tutta la ricerca che ognuno di noi ha portato avanti in questi anni di studi ed esperienze. Il progetto è il punto d'arrivo del percorso che ha segnato la nostra vita al liceo, ma allo stesso tempo l'inizio e forse l'auspicio di ciò che verrà.”

Info

Orari d'apertura: mer/gio ore 10-13; ven/sab/dom ore 10-13 e 15-19
MUST, via Vittorio Emanuele 53 | Biglietto d'ingresso: 3 euro (museo + mostra)