Le ville del Vimercatese

11 Ottobre 2012 - 20 Ottobre 2012

Nel mese di maggio 2012 sono iniziati i nuovi corsi al museo per adulti e appassionati organizzati dal MUST e promossi dalla Fondazione Cariplo e dalla Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza.
A cura del prof. Rodolfo Profumo, questo corso è strutturato in due lezioni e una visita guidata esclusiva al Palazzo dei Principi Rasini di Cavenago con la partecipazione del prof. Graziano Alfredo Vergani.

Programma del corso

1°lezione - giovedì 11 ottobre 2012 ore 18-20
Verrà illustrato il rapporto tra il territorio e le ville: le ragioni dell’insediamento e la relazione tra la villa e il contesto ambientale, sociale ed economico.
L'incontro prevede anche l'approfondimento del tema del rapporto esistente tra il giardino e il paesaggio nel suo configurarsi attraverso la storia.

2°lezione - giovedì 18 ottobre 2012 ore 18-20
Verrà illustrata la ricchezza culturale dei cosiddetti “centri minori” in Lombardia e in Italia: un percorso tra alcune delle più importanti ville del Vimercatese come centri d’arte esemplare, al fine di comprenderne il significato per la cultura Lombarda e italiana, dal Rinascimento, al Barocco, dal Neoclassico al Romantico.

3°lezione - sabato 20 ottobre ore 15,30-17,30

Visita di Palazzo Rasini a Cavenago: in un palazzo la sintesi di molte diverse epoche.
Alla visita parteciperà il prof. Graziano Alfredo Vergani, autore del più accurato studio della decorazione pittorica degli ambienti del palazzo.
Il ritrovo per i corsisti è in loco, alle ore 15.20, presso l'ingresso di Piazza Libertà 18 a Cavenago.

Quota di partecipazione: Euro 40
Scadenza iscrizioni: 6 ottobre 2012
Disponibilità fino a esaurimento posti | L'avviamento del corso è soggetto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Tel 039 6659 491