Il MUST finalista al Premio Smart Communities

23 Ottobre 2014 - 31 Dicembre 2014

Si è tenuta giovedì 23 ottobre la premiazione, all'interno dello SMAU alla Fiera MilanoCity, dei migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali, che si sono distinti per la realizzazione di progetti di sviluppo delle comunità intelligenti. Scopo del premio quello di segnalare le amministrazioni pubbliche che abbiano svolto un ruolo da protagoniste attive nell’erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini. Interventi di questo tipo possono infatti diventare motore di crescita e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e Startup e, al tempo stesso, rappresentare un’ottima occasione di promozione del proprio territorio presso le principali categorie economiche. Chiara Albicocco, giornalista di Radio 24, ha condotto la fase finale con la premiazione dei vincitori del Premio Smart Communities 2014. Tra le decine di progetti partecipanti sono stati scelti come finalisti 6 progetti, tra i quali il MUST, con la seguente motivazione:

Il MUST rappresenta un modello di promozione culturale e turistica, nonché efficace strumento per la conoscenza e la valorizzazione dell’identità e della storia del territorio, a disposizione di scuole, cittadini e turisti. L’uso innovativo delle tecnologie, la valorizzazione delle risorse interne dell’amministrazione comunale, la mobilitazione delle risorse sociali e culturali del territorio, la promozione della partecipazione dei cittadini e delle associazioni alla realizzazione delle iniziative e alla gestione del museo, sono riconducibili a una logica di sviluppo di una Smart City e di una Smart Community, con ricadute positive per il turismo e per la promozione sociale e culturale della comunità.

Vincitore è stato infine proclamato il progetto realizzato dall'amministrazione comunale di Roma Capitale, rivolto all'accoglienza dei turisti nella città di Roma.
Il premio, ritirato per il MUST/Comune di Vimercate da Mariasole Mascia, Assessore alle politiche culturali, è stato consegnato da Francesco Profumo, Presidente dell’Osservatorio nazionale ANCI sulle Smart City, già Ministro dell'Istruzione del Governo Monti, e da Pierantonio Macola, Amministratore Delegato Smau.

"La motivazione con cui il MUST è arrivato tra i sei finalisti di questa manifestazione rappresenta l'ennesimo riconoscimento ad un lavoro di anni e consacra, in poche ed incisive parole, il ruolo assunto dal museo sul territorio vimercatese, quale centro dinamico e innovativo di promozione e di valorizzazione della nostra comunità, attraverso l'impiego di tecnologie ma soprattutto attraverso la mobilitazione attiva e vivace delle più grandi risorse di questo territorio: cittadini e associazioni", dichiara l'Assessore Mariasole Mascia.