Il caleidoscopio dell’immaginario

19 Febbraio 2014 - 29 Marzo 2014

Farsi ascoltare dai bambini è sempre più difficile? Sono aperte le iscrizioni al seminario per insegnanti, educatori e genitori Il caleidoscopio dell'immaginario: strumenti pratici ed efficaci per proporre ai bambini storie, dai contenuti anche didattici, utilizzando principalmente immagini e oggetti.
Accreditato dal MIUR e rivolto a insegnanti, educatori, genitori, il seminario è a cura di Artebambini in collaborazione con l'Associazione culturale Il Melograno e si svolgerà presso il MUST dove le collezioni museali si presteranno a diventare un pretesto per la creazione di storie ispirate all'arte, alla storia e alle tradizioni locali.

Quota di partecipazione| € 55,00 (ridotto € 45,00 per i cittadini residenti a Vimercate e per gli insegnanti e gli educatori che operano sul territorio del Comune di Vimercate).
Al termine del seminario verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

Iscrizioni | Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo e inviarlo a: Editrice Artebambini Via del Gandolfo n.5/G – 40053 Bazzano (BO) –Tel. 051 830990 - fax 051 839457 | Email: info@artebambini.itwww.artebambini.it
Non verranno prese in considerazione rinunce comunicate dopo il 19 marzo 2014.
Disponibilità fino a esaurimento posti. L'avviamento del seminario è soggetto al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Informazioni
MUST Museo del territorio | Via Vittorio Emanuele II n. 53 – 20871 Vimercate (MB) | Tel. 039 6659488 | www.museomust.it

Scarica il volantino promozionale
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Sabato 29 marzo 2014
Ore 9,30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E ACCOGLIENZA
Dalle ore 10,00 alle 13,00 LE PAROLE
UN MUSEO CHE RACCONTA | Angelo Marchesi – Direttore del MUST Museo del territorio vimercatese
L'esperienza del MUST, dove il museo non è un contenitore per oggetti muti ma uno spazio narrativo dove essi diventano protagonisti di storie che insegnano e stupiscono.

CACCIATORI DI IMMAGINI
| Mauro Speraggi - Pedagogista ed editore ARTEBAMBINI
Strategie per affinare gli sguardi, amplificare gli ascolti, intrecciare le emozioni. Esperienze di educazione attiva a scuola, al museo, in biblioteca, a casa.

LE VALIGIE NARRATIVE
: IMMAGINI E PAROLE | Lisa Villa – Narratrice
Il valore della narrazione associata alle immagini in un innovativo e strumento narrativo che deriva dalla millenaria cultura dell’Oriente.

Dalle ore 14,30 alle 17,30 I LABORATORI
LE SCATOLE DELLE MEMORIA | Docente: Mauro Speraggi
Ispirate alle shadow boxes dell’artista americano Joseph Cornell, si realizzeranno personalissime scatole che conterranno oggetti, scritture, alfabeti, colori e simboli utili al nutrimento delle idee.

LE VALIGIE NARRATIVE | Docente: Lisa Villa
Un originale strumento per raccontare emozioni, storie e favole. Derivato dal Kamishibai giapponese si realizzeranno tavole narrative dove l’illustrazione e il testo si integreranno in un originale strumento di lettura.

MUSEI SENTIMENTALI, MUSEI DELLE EMOZIONI | Docente: Giulia Krajcirik
Ispirati all’opera dei “Piccoli musei sentimentali”, di Antonio Catalano questo laboratorio è un percorso fatto di semplici immagini e parole, suggestioni e sussurri, attraverso i segreti della natura colti con lo sguardo meravigliato, tenero, sensibile del poeta, catalogati e presentati con commovente minuzia scientifica. Un gioco ma anche un racconto, un invito a guardare, ad ascoltare, ad ammalarsi di meraviglia.