english informations

CINEMA IN GALLERIA

4 Maggio 2017 - 22 Giugno 2017

[cinema] DIMA art& design propone una rassegna cinematografica con quattro pellicole d'autore dedicate all'arte in programma il 4 e 18 maggio e l'8 e 22 giugno. Segue il programma:

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI:

Giovedì 4 Maggio, h.20.30
HUNGER
Genere: Drammatico
di Steve McQueen. Con Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Brian Milligan, Liam McMahon. durata 96 min. – Gran Bretagna, Irlanda, 2008
Premi: vincitore della Caméra d’or per la miglior opera prima del 61º Festival di Cannes[1] e dell’European Film Awards per la miglior rivelazione – Prix Fassbinder 2008
Ad anticipare la proiezione del film, breve introduzione sulla Video Art tenuta da Riccardo Caccia, con video dimostrativi.

Giovedì 18 Maggio, h.20.30
I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE
Titolo originale The Draughtsman’s Contract.
Genere: Drammatico, grottesco
Un film di Peter Greenaway. Con Anthony Higgins, Janet Suzman, Anne Lambert, Anne Louise Lambert, David Gant. Durata 108 min. – Gran Bretagna, 1982

Giovedì 8 Giugno, h.20.30
BASQUIAT
Genere: Biografico
Un film di Julian Schnabel. Con David Bowie, Gary Oldman, Dennis Hopper, Jeffrey Wright, Claire Forlani. Musiche di John Cale e Julian Schnabel. Durata 106 min. – USA 1996.

Giovedì 22 Giugno, h.20.30
DEAD MAN
Genere: Drammatico, grottesco
Un film di Jim Jarmusch. Con Johnny Depp, Lance Henriksen, Gary Farmer, Alfred Molina, Crispin Glover. Musiche di Neil Young. Durata 123 min. – USA 1995.

DOVE: DIMA art& design, via Crocefisso 2 | Info: www.dima-design.it | Ingresso libero

Qui a DIMA art& design andiamo matti per le novità: ecco perché, alla ricerca di espressioni d’arte che saziassero gli appetiti culturali più variegati, siamo approdati questa volta al cinema, un linguaggio artistico mai affrontato prima e che rappresenta per questo una sfida creativa ancor più stimolante.

Cinema e Video art, in virtù della loro natura dinamica, in perenne mutazione ed evoluzione, non potevano che trovare affinità con la nostra filosofia espressiva, ed era dunque tempo che trovassero spazio anche all’interno della nostra galleria.

Il risultato di questa inclusione sono 4 appuntamenti primaverili dedicati alle pellicole d’autore, i quali, vista la location d’eccezione, hanno come tema ispiratore e trama comune l’arte; una dimensione artistica che abbiamo scelto di analizzare sotto diverse angolazioni: dai celebri protagonisti che ne hanno fatto la storia, alle svariate tecniche che l’hanno rappresentata in passato e la rappresentano ancora oggi, modificandone i connotati e le tendenze narrative.

Ad introdurre ogni proiezione sarà presente Riccardo Caccia, docente di Storia del Cinema Moderno e Contemporaneo presso l’Università IULM di Milano.