3/08 - La Pieve di Vimercate e la Collegiata di Santo Stefano

3 Agosto 2011

In occasione della Festa di Santo Stefano, il Must organizza una visita speciale alla Pieve di Vimercate e la Collegiata di Santo Stefano.
Accompagnati da una guida turistica, i visitatori ammireranno prima le sale del Must, in particolare quella dedicata alla Pieve di Vimercate dove sono esposte tre pregevoli sculture sacre trecentesce e poi si recheranno nella vicina Chiesa di Santo Stefano (sec. X-XIX) con la massiccia torre campanaria duecentesca. L'edificio conserva al suo interno notevoli affreschi: nell’abside, le storie della Passione di santo Stefano (1566) del Gambara e, nella sagrestia, decori trecenteschi. Pregevole l'altare del Pollack, suggestiva la sotteranea cripta barocca.

Questa iniziativa rientra nell'ambito di “ASPETTANDO VILLE APERTE”, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza per valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro territorio, si concluderà con il tradizionale appuntamentto di VILLE APERTE, previsto per Domenica 25 settembre.

Orari e luogo

La visita guidata si terrà alle ore 16.30, con partenza dal MUST, al costo di 3,00 Euro (ridotto a 2 Euro per under 24 e over 65 anni). La visita, della durata di circa 2 ore, è accessibili a persone disabili. Le visite sono su prenotazione, da effettuare al n. 039.66.59.488.

Must Museo del territorio vimercatese

Info e prenotazioni: 0396659488