28/05* - VISITA ALL’ABBAZIA DI CHIARAVALLE

28 Maggio 2016

Nuova tappa per la rassegna Turisti a km zero. In programma una visita guidata al complesso monastico cistercense situato nel Parco agricolo Sud Milano. Seguono i dettagli:

*i posti per la visita del 21 maggio alle ore 15 sono esauriti

Sabato 28 maggio 2016
Milano: ABBAZIA DI CHIARAVALLE
Quando: sab 28 maggio ore 10 (ritrovo ore 9.45) | Durata: 90 minuti
Dove: ingresso del Monastero, via Sant'Arialdo, Milano
Parcheggi: ampio parcheggio
Costo: 8 € a persona (6 € ridotto 6/12 anni) | Pagamento in contanti al momento della visita
Accessibilità: accessibile ai disabili | Organizzatori: MUST Museo del territorio e Associazione culturale Art-U
Info: prenotazione obbligatoria al n. 0396659488 (attivo tutti i giorni ore 10-13 e 15-17)
Descrizione visita: l'abbazia di Chiaravalle, complesso monastico cistercense fondato nel XII secolo, sorge nel Parco agricolo Sud di Milano. Oltre ad essere un notevole esempio di architettura gotica e custode di straordinarie opere d'arte, fu importante anche per gli aspetti legati alla bonifica dei terreni e alle opere di ingegneria idraulica che lanciarono l'economia agricola della zona. Tra le opere più significative: le decorazioni della chiesa per mano dei fratelli Fiammenghini, lo straodinario coro ligneo seicentesco, gli affreschi di Bernardino Luini e la famosa torre campanaria detta, in milanese, "Ciribiciaccola".