22 e 23/09 - 1859. ESCAPE ROOM IN VILLA SOTTOCASA

22 Settembre 2018 - 23 Settembre 2018

In occasione di Ville Aperte in Brianza, è in programma una escape room* nelle cantine di Villa Sottocasa, ispirata a un fatto storico realmente accaduto, a cura di Great Escape Vimercate.

L'11, 12 e 13 giugno del 1859 Vittorio Emanuele II, futuro primo Re d'Italia, fu ospitato in Villa Sottocasa a Vimercate di ritorno dalla Battaglia di Magenta, vinta contro gli austriaci. Dopo aver sorseggiato del caffè in una tazzina autografata (oggi esposta al Museo MUST) e dopo aver firmato il decreto che nominava Garibaldi “Maggior generale” dell’esercito sardo, il Re andò nella sua camera da letto e si coricò. Al suo risveglio non trovò più un effetto personale a cui era tanto affezionato: furono perquisite tutte le stanze e interrogati tutti i domestici, ma dell’oggetto nessuna traccia.
Nel 2018 il MUST Museo del territorio ha ingaggiato una squadra di ricercatori storici per indagare sul furto commesso in passato ed esporre il prezioso bene all’interno del museo. Vuoi fare parte di questa indagine?

- Prenotazione obbligatoria: online cliccando qui oppure al n. 0396659488
- Durata gioco: 25 minuti circa (10 minuti per breve visita alla villa e introduzione storica al gioco + 15 minuti per l'escape room)
- Ritrovo: via Vittorio Emanuele 53 a Vimercate
- Quando: Sabato 22 settembre dalle 10 alle 23.30 - Domenica 23 settembre dalle 10 alle 19
- Costo: 7 € a persona (minimo 2 - massimo 5 giocatori per turno)
- Età partecipanti: l'attività è aperta a tutte le età, ma non è rivolta a bambini piccoli. Per gruppi con ragazzi/e sotto i 16 anni è richiesta la presenza di almeno un adulto
- Accessibilità: non accessibile ai disabili per presenza di scale

IMPORTANTE:
- è necessario presentarsi 10 minuti prima della sessione prenotata. In caso di ritardo il gruppo giocherà con il tempo rimasto;
- ogni gruppo potrà essere composto da minimo 2 massimo 5 giocatori;
- nella maschera di prenotazione, dopo aver scelto l'orario, dovrete indicare n. 1 "visitatore". In questo modo il turno sarà riservato e potrete decidere se partecipare in 2, 3, 4 o 5;
- il pagamento avverrà in contanti sul posto.

*Le “Escape Room” sono un tipo di divertimento generalmente a tema avventuroso in cui una squadra di persone si trovano all’interno di una stanza dalla quale devono cercare di uscire interagendo con l’ambiente, analizzando il contesto, raccogliendo indizi, risolvendo enigmi; focalizzandosi infine sul raggiungimento di uno scopo finale che, oltre ad essere la fuga dalla stanza, può anche comportare l’ottenimento di un oggetto.

Villa Sottocasa (Corpo Nobile) - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)