16/04 - LA VALLE DEL MOLGORA

16 Aprile 2016

Tappa naturalistica per i Turisti a Km Zero. In programma un'escursione guidata nella valle del Molgora a Ronco Briantino di 5 km tra boschi, strade campestri e testimonianze delle attività del passato a cura del PLIS Parco del Molgora. Seguono i dettagli:

Sabato 16 aprile 2016
Ronco Briantino: LA VALLE DEL MOLGORA. Sulle tracce dell'argilla

Quando: ore 9.30 e 14.30 (gruppo esaurito) | Ritrovo 15 minuti prima | Durata: 150 minuti
Dove: parcheggio scuole di via Mandelli, Ronco Briantino (MB)
Costo: 6 € a persona (gratis per under 12) | Pagamento in contanti al momento della visita
Accessibilità: semplice itinerario di circa 5 km, in prevalenza su sentieri e strade campestri. Non accessibile per passeggini e sedie a rotelle. Dotarsi di abbigliamento e calzaturee idonee | Organizzatori: MUST e PLIS Parco del Molgora
Info: prenotazione obbligatoria al n. 0396659488 (attivo tutti i giorni ore 10-13 e 15-17)
Descrizione visita: itinerario escursionistico ad anello tra la piana agricola e la valle del Molgora, attraverso boschi, stagni e testimonianze delle attività del passato. Storia e natura sono state influenzate dalla presenza di un suolo ricco d'argilla, che a sua volta ci ricorda pagine di geologia del territorio. Si visiteranno gli interventi di miglioramento ambientale del Parco e la Cappelletta della Madonna del Carmelo, con l'orecchio teso a riconoscere i suoni della natura e lo sguardo sulle Prealpi. In caso di pioggia la visita sarà spostata a data da destinarsi. I prenotati verranno avvisati per tempo.