15/05 - LA CHIESA DI MARIO BOTTA

15 Maggio 2016

Ore 14.45 - Visita guidata speciale con Simona Bartolena a uno dei gioielli di architettura contemporanea del nostro territorio: la Chiesa di San Pietro Apostolo a Sartirana (Merate) progettata da Mario Botta. Iniziativa nell’ambito della rassegna Turisti a Km Zero. Seguono i dettagli:

Domenica 15 maggio 2016
Merate: CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO di Mario Botta
Visita guidata con Simona Bartolena
Quando: ore 14.45 (ritrovo 15 minuti prima) | Durata: 60 minuti
Dove: Piazza S. Pietro 5, Merate (fraz. Sartirana)
Costo: 8 € a persona (5 € ridotto 6/14 anni - gratis disabili) | Pagamento in contanti al momento della visita
Accessibilità: accessibile ai disabili | Organizzatori: MUST Museo del territorio e Associazione Heart Pulsazioni Culturali
Info: prenotazione obbligatoria al n. 0396659488 (attivo tutti i giorni ore 10-13 e 15-17)
Descrizione visita: la Chiesa di San Pietro Apostolo è stata progettata dall’architetto Mario Botta e realizzata tra il 1987 e il 1995. L’edificio sacro si inserisce con impatto notevole nel contesto della campagna di Merate ed esprime una intensa ricerca di dialogo sia con il centro storico di Sartirana, sia con la chiesa prospiciente, alla quale si aggiunge per esigenze di spazi. Il sagrato della nuova chiesa è diventato l'elemento di connessione con il paese, la nuova piazza e il luogo d'incontro per la comunità. L’edificio si presenta come un parallelepipedo all'interno del quale è inserito un cilindro. Il rigido volume della chiesa si contrappone alla realtà frammentaria del luogo in cui sorge. All'interno del parallelepipedo, invece, la forma curva del cilindro avvolge i fedeli in uno spazio a pianta centrale. I prospetti appaiono quasi totalmente privi di finestrature e l'unico elemento decorativo è lo sfalsamento di qualche centimetro nella tessitura dei mattoni, a creare un lieve chiaroscuro. (testo da: www.architetturadelmoderno.it)