15/04 - Il feudo di Vimercate: dal museo a Palazzo Trotti

15 Aprile 2012

In occasione della Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Must propone un itinerario guidato alla scoperta di uno fra i più importanti feudi dello Stato di Milano. La visita parte dalle sale del Must Museo del Territorio dedicate al periodo feudale. Dopo aver attraversato parco Trotti, si raggiunge Palazzo Trotti (sec. XVII-XVIII), già residenza dei feudatari di Vimercate e oggi sede del Comune. L'edificio si presenta nelle forme eleganti del barocco lombardo e vanta sale riccamente affrescate, soffitti decorati, camini settecenteschi, antichi dipinti e arredi. Gli affreschi, in ottimo stato di conservazione, furono realizzati intorno al 1750 dal pittore ticinese Giuseppe Antonio Orelli.

Orari e luogo

Partenza ore 15.15 | Durata: 1 ora e 30' | Must, via Vittorio Emanuele II 53

Costo: 4,00 Euro a persona (gratuito per bambini sotto i 5 anni e per disabili e accompagnatori)

Info e prenotazione (consigliata): 0396659488 - www.museomust.it