14 e 15/03 - EXP(L)ORANDO

14 Marzo 2015 - 15 Marzo 2015

In occasione di Expo Milano 2015 molteplici realtà sono impegnate a ideare, creare e costruire percorsi e progetti legati al tema dell'alimentazione. In questo contesto a Vimercate nel weekend del 14 e 15 Marzo 2015 si svolgerà il programma di EXP(L)ORANDO, due giorni dedicati al tema del nutrimento affrontato da diversi punti di vista: non solo quello più strettamente nutrizionale ma anche affettivo, didattico, pedagogico. Le differenti attività che sono state programmate nel weekend di Explorando coinvolgeranno adulti e bambini, in modo attivo e creativo.

Si inizia Sabato 14 dalle 9:30 alle 17:30 con SAPORITA...MENTE, il Seminario riconosciuto dal MIUR per insegnanti, educatori, genitori realizzato al MUST in collaborazione con l'Ass.Cult Il Melograno e Artebambini, la casa editrice specializzata nella divulgazione didattica dell'arte per bambini. La partecipazione al seminario è a pagamento, su iscrizione (quota di partecipazione: 55 €, ridotto 45 € residenti, insegnanti ed educatori che operano a Vimercate - Iscrizioni: Artebambini Tel. 051 830990) e prevede il rilascio finale di un attestato.
Sempre Sabato 14 Marzo alle ore 16:30, un appuntamento in biblioteca dedicato ai più piccoli : AL RISTORANTE DELLE STORIE...sapori di parole, profumi di poesia, letture di Fausto Galbiati per bambine e bambini dai 6 anni in poi (Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria: Tel. 039 6659283/8).

Domenica 15 Marzo affronteremo con l'Ass.Cult Il Melograno il tema del nutrimento insieme ad alcuni esperti , il dott. Antonio Lice (nutrizionista), la dott.ssa Elisa Mariani (pedagogista e counselor), Greta Isella (la Cuoca Mattarella) nella conferenza al MUST NUTRIRE PER CRESCERE. Cibo per il corpo, cibo per la mente (ore 17:30 MUST - Salone d'onore di Villa Sottocasa - Ingresso libero). In concomitanza è programmato un laboratorio creativo per bambini da 4 a 10 anni dal titolo LE VALIGIE SENSORIALI dove una piccola scatola di cartone diventa una valigia piena di ricordi profumati fatti con spezie, erbe, semi (Costo 6 € - Prenotazione obbligatoria: Tel. 039 6659488).

Explorando è una iniziativa in collaborazione fra il MUST, la Biblioteca Civica di Vimercate, l'Associazione Culturale Il Melograno e Artebambini.

MUST Museo del territorio vimercatese - Villa Sottocasa
Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 VIMERCATE – MB