09/05 - La natura nel Vimercatese

9 Maggio 2012 - 19 Maggio 2012

Dal 9 maggio parte un nuovo corso al museo per adulti dal titolo La natura nel Vimercatese organizzato dal MUST e promosso dalla Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza. Il corso è organizzato in 2 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna più una lezione pratica con uscita sul territorio.

Presentazione
Lo scopo del corso è quello di illustrare alcuni itinerari naturalistici del nostro territorio ponendo particolare attenzione alla flora.
Durante le lezioni teoriche e l'uscita pratica i partecipanti potranno imparare a riconoscere le specie vegetali caratteristiche dei diversi ambienti di pianura.
Ai partecipanti verranno insegnate le tecniche di allestimento di un erbario (raccolta di un esemplare, essiccamento, preparazione, etichettatura...).
Durante l'uscita pratica si consolideranno le conoscenze acquisite visitando diversi habitat di pianura.
Al termine del corso,a tutti i partecipanti verranno distribuite dispense e materiale per l'allestimento di un erbario.

Programma delle lezioni

1°lezione teorica | Mercoledì 9 maggio ore 18-20

Dopo un primo inquadramento territoriale, verranno messi in evidenza gli elementi di pregio naturalistico del Vimercatese e si presenteranno alcuni itinerari (Parco Molgora, Parco Rio Vallone, Parco della Valle del Lambro, Parco Adda Nord).
Verranno infine trattati elementi di botanica (descrizione degli organi fondamentali delle piante, presentazione di alcuni testi per il riconoscimento delle specie) e fornite istruzioni per l'allestimento di un erbario personale.

2°lezione teorica | Mercoledì 16 maggio ore 18-20

Dopo la descrizione di alcuni habitat presenti nel Vimercatese di particolare interesse naturalistico, si imparerà a riconoscere le principali specie vegetali caratteristiche di ogni habitat.

Uscita pratica | Sabato 19 maggio ore 9-12

Visita guidata nei molteplici habitat del Parco Adda Nord (bosco, prato, fiume, rupi, zone umide, coltivi)

Quota di partecipazione: Euro 40
Scadenza iscrizioni 1 settimana prima dell'inizio del corso