08/03 - Le donne del Vimercatese (esaurito)

8 Marzo 2013

In occasione della Festa della Donna, il MUST propone una visita guidata gratuita con il Direttore Angelo Marchesi dedicata alle figure storiche femminili presenti nel museo: dalla giovane Atilia, la cui tomba è stata rinvenuta nella necropoli romana di piazzale Marconi ed ora è esposta nella prima sala del museo, a Teodolinda, la celebre regina longobarda citata nella sala del Medioevo; da Fiorbellina, moglie del feudatario di Vimercate, alla contessa Elisabetta Sottocasa, proprietaria della Villa che ospita il museo. Il visitatore sarà accompagnato nelle 14 sale del percorso espositivo e il racconto avrà come filo conduttore non solo i personaggi storici femminili, ma anche alcuni episodi o temi che nel corso della storia del nostro territorio hanno visto protagoniste le donne: dalle filande e dai setifici di fine Ottocento, alle staffette partigiane della Seconda Guerra Mondiale, dai volti femminili ritratti da Leonardo Da Vinci, alle operaie della Bloch di Bellusco.

Ore 15.30 | Must Museo del territorio vimercate, via Vittorio Emanuele 53 – Vimercate
La visita durerà 1 ora e 30 minuti

Venerdì 8 marzo il museo è aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
In occasione della Festa della Donna l'ingresso al museo è gratuito per le donne.
La visita guidata è gratuita per le donne.
Per gli uomini è previsto invece l'acquisto del biglietto d'ingresso al museo.

Si consiglia la prenotazione.

Info e prenotazioni al numero 0396659488 - info@museomust.it