06/10 - Morte di Ruginello e Chiesa di S. Maria Assunta

6 Ottobre 2013

Domenica 6 ottobre è in programma un nuovo appuntamento della rassegna Turisti a km zero che ci porterà alla scoperta dell'originale complesso architettonico della Morte di Ruginello e della Chiesa di Santa Maria Assunta. L'iniziativa è promossa dal MUST Museo del territorio, in collaborazione con l'Associazione Culturale Art-U e prevede una visita guidata alle ore 16. La prenotazione è obbligatoria al n. 0396659488 e la quota di partecipazione è di 6 euro a persona con riduzione a 4 euro per i bambini (tra i 6 e gli 11 anni). Il percorso non è accessibile ai disabili. Il ritrovo dei partecipanti è in via Indipendenza angolo via Diaz a Ruginello (fraz. Vimercate). Si ringrazia per la disponibilità la Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago.

All'ingresso del viale d’accesso al cimitero di Ruginello e alla chiesa rurale di Santa Maria Assunta si può ammirare un originale e scenografico complesso architettonico realizzato nella prima metà del Settecento: si tratta di alti pannelli lapidei su cui sono scolpiti due scheletri raffiguranti la Morte.Unica nel suo genere, ricca di gusto macabro ma al contempo velato di ironia, l'opera è un eccezionale esempio della meditazione religiosa del XVII-XVIII secolo. Inoltre, la chiesa di Santa Maria Assunta (sec. XIII-XVII) conserva all'interno dell'unica navata numerose tracce di affreschi quattro/cinquecenteschi.

Domenica 6 ottobre 2013
Ore 16 | via Indipendenza angolo via Diaz a Ruginello (fraz. Vimercate) | Durata: 1h
Costo: 6 € (4 € ridotto 6-11 anni) | Prenotazione obbligatoria: 0396659488