english informations

03/02 - Vimercate ricorda i martiri del 2 febbraio 1945

3 Febbraio 2013

L'Amministrazione Comunale di Vimercate (Città Medaglia d'Argento al Merito Civile) e il Comitato per le Celebrazioni Patriottiche invitano tutta la cittadinanza alle celebrazioni per ricordare i martiri del 2 febbraio 1945. Quest'anno si celebra il 68° anniversario della fucilazione dei giovani partigiani vimercatesi morti nella lotta di Resistenza, per la conquista della Libertà e della Democrazia.
Per ricordare Carlo Levati, sopravvissuto all'eccidio, recentemente scomparso, l'Amministrazione e l'ANPI procederanno alla scopertura di una targa commemorativa presso il Cimitero cittadino.

Questo il programma delle iniziative:

Ore 9.30 – Piazzale Martiri Vimercatesi: ritrovo delle autorità e delle associazioni, omaggio al monumento in piazzale Martiri Vimercatesi e trasferimento in autobus ad Arcore
Ore 10.00 – Arcore, Giardino dell'eccidio: omaggio presso il luogo dell'eccidio
Ore 10.30 – Cimitero di Vimercate: omaggio al monumento funebre e scopertura di una targa in memoria di Carlo Levati. Corteo fino al monumento dei Caduti di tutte le guerre in Piazza Unità d'Italia
Ore 11.00 – Palazzo Trotti, Sala Cleopatra: commemorazione ufficiale
Ore 11.30 – Santuario della Beata Vergine: Santa Messa

Dal 29 gennaio al 5 febbraio l'Amministrazione Comunale di Vimercate propone presso la Biblioteca Civica un approfondimento bibliografico sul tema.