02/02 - Vimercate ricorda i martiri del 2 febbraio 1945

2 Febbraio 2014

L'Amministrazione Comunale di Vimercate (Città Medaglia d'Argento al Merito Civile) e il Comitato per le Celebrazioni Patriottiche invitano tutta la cittadinanza alle celebrazioni per ricordare i martiri del 2 febbraio 1945. Quest'anno si celebra il 69° anniversario della fucilazione dei giovani partigiani vimercatesi morti nella lotta di Resistenza, per la conquista della Libertà e della Democrazia.

Questo il programma delle iniziative:

Ore 9.00 – Piazzale Martiri Vimercatesi: ritrovo di autorità e associazioni, omaggio al monumento e trasferimento in autobus ad Arcore

Ore 9.30 – Arcore: omaggio presso il Giardino dell'eccidio | via F. Baracca

Ore 10 – Cimitero di Vimercate: omaggio al monumento funebre e corteo fino a p.za Unità d'Italia

Ore 10.30 – Palazzo Trotti: commemorazione istituzionale
Durante la commemorazione Fausto Galbiati leggerà il racconto “La pietra” di Teseo Parolini (finalista concorso Racconti d'estate 2013 del MUST)

Ore 11.30 – Santuario della Beata Vergine: Santa Messa

Dall'1 al 9 febbraio: presso il Museo MUST verrà proiettato un VIDEO-OMAGGIO A CARLO LEVATI: il partigiano “Tom” racconta l'attacco al campo di aviazione di Arcore del 29/12/1944

Presso la Biblioteca Civica sarà presente un APPROFONDIMENTO BIBLIOGRAFICO sul tema

Info: MUST – Ufficio attività culturali 0396659488 – www.museomust.it