01/05 - PALAZZO BASSI BRUGNATELLI

1 Maggio 2016

Appuntamento speciale per la rassegna Turisti a Km Zero. In programma l’apertura del meraviglioso palazzo di Robbiate tuttora abitato. Le visite guidate saranno condotte direttamente dal proprietario di casa che non solo illustrerà le caratteristiche storico-artistiche dell’edificio, ma anche numerose curiosità e aneddoti. Il percorso partirà dagli sfarzosi saloni del palazzo e proseguirà nel parco con il roseto e il giardino romantico. Seguono maggiori dettagli:

Domenica 1 maggio 2016
Robbiate: PALAZZO BASSI BRUGNATELLI
Apertura eccezionale con visita guidata con il proprietario
Quando: ore 9.30, 11*, 15.30*, 17* e 18.30 (ritrovo 15 minuti prima). *Posti esauriti | Durata: 90 minuti
Dove: via Donna Ida Fumagalli 23, Robbiate (LC)
Parcheggi: gratuito in via Pizzagalli (5 minuti a piedi)
Costo: 15 € a persona (10 € ridotto 6/14 anni - gratis per under 6 e disabili) | Pagamento in contanti al momento della visita
Accessibilità: accessibile ai disabili previa comunicazione | Organizzatori: MUST Museo del territorio e Palazzo Bassi Brugnatelli Onlus
Info: prenotazione obbligatoria al n. 0396659488 (attivo tutti i giorni ore 10-13 e 15-17)
Descrizione visita: Palazzo Bassi Brugnatelli è una dimora patrizia del 1630, con preesistenze quattrocentesche, davvero unica nel suo genere: una casa-museo vivente, tuttora abitata dal suo proprietario Marcello Bassi Brugnatelli, architetto specializzato in restauro. Il padrone di casa vi condurrà in prima persona sia attraverso il parco secolare con il roseto all’italiana e il giardino romantico, sia negli sfarzosi saloni del palazzo, tutti riccamente affrescati ed arredati: dal salotto cinese, alla sala da biliardo, alla grande sala da pranzo, raccontando una storia lunga quasi quattrocento anni tra fatti, curiosità e aneddoti. Un'esperienza unica e esclusiva che vi permetterà di rivivere atmosfere d'altri tempi.

Contatti: